Consigli per imparare ad usare un nuovo strumento musicale

Anche se imparare ad usare un nuovo strumento musicale può non essere facile, sarai probabilmente felice di sapere che ci sono molti benefici nell'imparare l’utilizzo di uno strumento. I ricercatori sottolineano come l’apprendimento musicale possa favorevolmente cambiare la struttura del proprio cervello migliorando la memoria a lungo termine e lo sviluppo del cervello. E questo è particolarmente vero se si inizia ad allenarsi in giovane età.

Insomma, visti i benefici, sarebbe opportuno iniziare quanto prima il proprio viaggio musicale. E, per rendere le cose un po' più facili, prendendo spunto dalla professionalità di Giocondi.it abbiamo preparato alcuni consigli di base che potrebbero rivelarsi utili.

Pazienza e persistenza

Cominciamo con qualcosa di semplice. La pratica rende perfetti. E, dunque, la cosa principale da considerare quando si parla di pratica è la coerenza. Un ottimo modo per aiutare tuo figlio a imparare uno strumento musicale è, ad esempio, quello di aiutarlo a costruire buone abitudini di pratica.

Cerca pertanto di incoraggiare tuo figlio ad esercitarsi ogni giorno. Tuttavia, dovrai trovare l'equilibrio perfetto quando si tratta di fare questo. La musica dovrebbe infatti essere qualcosa di divertente da fare e forzarli ad esercitarsi potrebbe fare più male che bene. Forse puoi anche imparare con loro, dato che questo ti darà anche l'opportunità di legare con tuo figlio.

Registra le sessioni di pratica

Questo consiglio può sembrare un po' superfluo, ma abbi pazienza. Tuo figlio potrebbe avere grande utilità dalla registrazione delle sue sessioni di pratica. Questo è particolarmente vero se ha qualcuno che lo controlla e gli dà dei consigli.

La chiave è ottenere il microfono giusto. Sebbene si potrebbe scegliere di utilizzare il microfono incorporato di un computer o di un telefono, questi non sono costruiti per registrare strumenti musicali. Meglio allora comprare un microfono ad hoc per l'uso domestico, che possa catturare i suoni più chiari da una varietà di strumenti diversi. Registrare le sessioni di pratica permetterà a tuo figlio (e all’insegnante) di individuare gli errori su cui si può lavorare e che potrebbero mancare durante la sessione di pratica effettiva.

Trova un insegnante

Anche se Internet è ricco di risorse che possono aiutare tuo figlio a imparare a suonare uno strumento, avere un professionista da consultare quando ne ha bisogno è qualcosa che lo aiuterà  notevolmente nel suo viaggio musicale. Se sei in grado di risparmiare quanto necessario, avere un istruttore di musica a disposizione renderà molto più facile per il tuo bambino imparare uno strumento. Tuttavia, questo non significa che si dovrebbe ottenere compiacente e lasciare che l'istruttore gestisca tutto da solo.

Lavorare insieme con l'istruttore è infatti la chiave per una formazione di successo. E, dunque, tu, come genitore, conoscerai meglio i tuoi figli. Utilizza questa conoscenza per aiutare l’insegnante a capire il modo migliore per insegnare a tuo figlio. Tienilo a mente se decide di iscrivere tuo figlio a un corso di musica, sia singolarmente che in una classe.

Entra nel sito