Asciugatrice: quali sono le tipologie in commercio?

Nella scelta di una delle migliori asciugatrici presenti in commercio entrano in gioco una serie di fattori tecnici che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all'acquisto. In quest'ottica trovare il modello più adatto alle proprie esigenze si può rivelare una vera e propria impresa. Per questa ragione abbiamo preparato una dettagliata guida con tutte le tipologie di asciugatrici presenti in commercio.


Ognuna di essa è pensata per uno specifico utilizzo. Da quelle ventilate dal funzionamento pratico e semplice con cui gestire comodamente tutto il lavoro a quelle più tecnologiche con pompa di calore per garantire un’ottima asciugatura in breve tempo, da quelle a condensazione che garantiscono un lavoro più ottimizzato a quelle ad espulsione o evaporazione in grado di assicurare un’asciugatura veloce e funzionale adatta a tutti e cioè anche a coloro che non hanno alcuna dimestichezza con questo genere di apparecchi. Buona lettura!


1) Le Asciugatrici ventilate sono modelli basici dal funzionamento essenziale dato che il passaggio meccanismo si rivela molto semplice: l'aria prelevata dall'esterno viene fatta passare attraverso una resistenza elettrica e poi riversata nel cestello. Si è vero i modelli appartenenti a questa categoria registrano dei consumi energetici molto però sono anche molto economici almeno al momento dell’acquisto.


2) Nelle Asciugatrici con pompa di calore l'aria calda viene generata da una pompa di calore che si trova nella macchina. Per questo suo passaggio più complesso il macchinario ha un costo superiore. In compenso prevede un consumo energetico inferiore rispetto al riscaldamento di una resistenza. A tal proposito tutte le asciugatrici della classe A appartengono proprio a questa tipologia.


3) Le Asciugatrici a condensazione si fanno notare per la presenza all’interno del macchinario di un condensatore che lavora direttamente sul vapore generato dall'asciugatura in modo da raccoglierlo sotto forma di acqua in un serbatoio. Il suo vantaggio è quello di consentire l'installazione dell'asciugatrice ovunque vogliamo senza doverci collegare ad un attacco per lo scarico dell'acqua.


4) Le Asciugatrici ad espulsione o evaporazione sono molto gettonate da coloro che necessitano di dispositivi semplici e pratici. Esse non prevedono l’uso di condensatori o di serbatoi. Infatti il vapore creato dall'asciugatura viene scaricato all'esterno attraverso un tubo in maniera semplice e funzionale. Per molti questa tipologia può essere definita ibrida perché prevede anche un ulteriore passaggio di raffreddamento del vapore acqueo. In siffatto contesto è chiaro che questi modelli siano più economici rispetto a quelli a condensazione. L’unico svantaggio è legato al fatto che dobbiamo valutare attentamente la parte della casa in cui dobbiamo collocare l’apparecchio per evitare come spesso succede che il vapore di scarico possa danneggiare le pareti o il mobilio.


Arrivati a questo punto: che cosa aspettate a comprare la tipologia di asciugatrice che maggiormente interpreta le vostre esigenze?


Fonte: https://asciugatrice.org/

Entra nel sito