5 consigli per vendere l'attività

Molte persone, in particolare diversi imprenditori, oggi più che mai, data la situazione economica - o comunque per altri motivi di varia origine e natura - sono spinte dalla necessità di vendere la propria attività commerciale. Per trovare acquirenti nel minor tempo possibile è consigliabile seguire dei semplici suggerimenti.
Occorre prima di tutto trovare un'agenzia specializzata che si occupi di informare il venditore su tutti gli aspetti burocratici e legali da affrontare in caso di cessione dell'attività. È bene scegliere accuratamente l'agenzia, dal momento che questo tipo di assistenza è quasi sempre a pagamento. L'agenzia si occuperà di pubblicizzare l'attività in oggetto, rendendola visibile al maggior numero di acquirenti possibile.

Un altro consiglio, non meno utile, è quello di pubblicizzare l'attività attraverso internet. Vi sono diversi siti - o anche social network - che offrono la possibilità di inserire gratuitamente un annuncio per manifestare la propria intenzione di vendere un'attività commerciale. Così facendo, si accrescono significativamente le possibilità di trovare un acquirente, anche straniero, in tempi abbastanza brevi.

Per conferire un miglior impatto visivo all'azienda, occorre anche far sì che abbia un aspetto pulito, accogliente, senza dimenticare di promuovere delle iniziative commerciali che consentano di far aumentare il flusso di clientela durante il periodo della messa in vendita. In caso di vendita di merci, sarebbe molto proficuo organizzare una svendita, che attiri il maggior numero di persone possibile.

Un altro consiglio importante è quello di registrare la vendita in un momento fiscale più vantaggioso, come ad esempio alla fine dell'anno, oppure alla fine di un trimestre, al fine di evitare il trascinarsi di pagamenti Inps e Iva.

L'ultimo consiglio è quello di controllare la scadenza del contratto di affitto - dato che, probabilmente, si tratta della prima informazione che interessa all'acquirente - e, soprattutto, di verificare che i registri fiscali siano in regola, al fine di evitare pagamenti insoluti; nel caso vi fossero, sarebbe opportuno parlarne col compratore: la trasparenza è un requisito fondamentale per intrattenere rapporti concreti e vantaggiosi.

Quando la cessione sarà completata, è bene non dimenticare di procedere al completamento di tutte le dovute chiusure, fiscali e amministrative, in particolar modo quelle relative alla nettezza urbana. Una volta che le trattative si saranno concluse, verrà redatta una lettera d’intenti, o compromesso, per poi giungere al trasferimento di proprietà in cui sarà ufficializzata la vendita dell’attività commerciale.

Entra nel sito