Meteorologia, radiocomunicazioni e articoli meteo previsionali

Nell'anno 2001, nasce il sito web SQTRADIOMETEO con l’intento di far conoscere la meteorologia e le interazioni con altri fenomeni con articoli correlati inserendo all’interno del sito argomentazioni inerenti le Radiocomunicazioni, Meteorologia pertanto sono iniziate sperimentazioni e studi sulla meteorologia producendo e pubblicando previsioni a carattere semiprofessionale per l'Italia Toscana e provincia di Firenze con un quadro generale europeo, compreso lo studio previsionale dell'atmosfera e dei fenomeni ad essa connessi.
Tuttavia durante il corso degli anni è maturato interesse con l’agrometeorologia che dipende da diversi fattori meteo che nel contempo risultano fondamentali per la produzione dei frutti e ortaggi. Di fatto per avere un quadro completo della situazione atmosferica mi avvalgo di strumentazione professionale analogica e digitale come l’ausilio del satellite meteorologico digitale MSG2 previo autorizzazione rilasciata per motivi stadio dall’Ufficio generale della Meteorologia dell’Aeronautica Militare per il rilevamento dei dati meteo, dove si effettuano studi sulle correnti atmosferiche associando i modelli previsionali e carte tecniche dei prestigiosi istituti di ricerche oceanografiche NOAA americano e METOFFICE inglese.
Tuttavia il campo di interesse e dettato da un’altra passione quella per la radiotecnica e l’elettronica che tutt’oggi vengono svolti esperimenti inerente l’autonomia di sistemi fotovoltaici per l’autonomia di stazioni radio automatiche e sistemi di rilevamento dati.
Il mio nome è Giovanni Sculatti sono nato a Firenze nel 1965, dipendente da venti anni dell’azienda di trasporti dell’area fiorentina, già dall'adolescenza ho maturato interesse per le radiocomunicazioni, alle scuole elementari ho costruito il mio primo ricevitore a diodo; questo apparecchio radio è tarato per le onde medie con pochi componenti ed una cuffia ad alta impedenza e qualche decine di metri di cavo elettrico per antenna riusciva captare i segnali radio priva di alimentazione. Durante le scuole medie, assemblavo il primo ricevitore ed il primo ricetrasmettitore nelle ore dedicate alle scienze elettroniche con successive sperimentazioni di vari tipi di tecnologia, alle scuole medie superiori venivano eseguite costruzioni a titolo sperimentale di antenne per frequenze idonee per ricetrasmettitori multifrequenza MF,HF,VHF,UHF,SHF, inoltre si effettuano esperimenti su rilevatori elettronici di fulmini con l’attrezzatura con metodi di previsione di fulminazione a terra con esperimenti sulle interazioni con il campo elettrico prima del fenomeno temporalesco con i relativi disturbi alle comunicazioni.
Nel corso degli anni sono continuati e continuano ancora oggi studi a livello autodidattico di ricerca sulla propagazione dei vari tipi di onde elettromagnetiche, sulla riflessione ionosferica legata alle turbative meteorologiche con riferimenti di stazioni Beacon che sono ubicate in tutto il globo e trasmettono segnali di identificazione in alfabeto Morse e in modo digitale a varie lunghezze d'onda per constatare i momenti di propagazione ionosferica. Questa fase si chiama propagazione delle onde elettromagnetiche dette anche onde corte (HF) che sfruttano la rifrazione ionosferica, ossia quando si formano le condizioni favorevoli gli strati della ionosfera si ionizzano favorendo uno o più rifrazioni o rimbalzi. Così facendo il punto A ed il punto B ipotetico non essendo a portata ottica riescono a effettuare il collegamento.
Nel 1987 ho conseguito la patente di stazione di radioamatore con la relativa autorizzazione generale comprensiva di nominativo ministeriale, dove si praticano collegamenti con altri radioamatori debitamente autorizzati sia in fonia che in telegrafia (alfabeto MORSE) e con sistemi digitali in più parti del pianeta.
Inoltre il sottoscritto risulta membro dell’associazione Carabinieri radioamatori dove si svolgono collegamenti di emergenza da luoghi disastrati con unità di crisi per la protezione civile in caso di calamità naturali.
Inoltre dal 1992 è maturata esperienza su personal computer, con conoscenza pratica e teorica e di studio dell’hardware, reti LAN, sistemi operativi ed applicativi, correlati anche all'uso della radio nelle comunicazioni intercontinentali e altre materie come la meteorologia, fisica, elettronica. Inoltre è in fase di lavorazione un saggio sull’argomento dove è in atto la stesura dei testi manoscritti dove si descrive un modello di città ideale con l’applicazione della tecnologia.

Entra nel sito
metereologia, previsioni meteo, radiocomunicazioni, atmosfera, radioamatore.