Il funzionario commerciale nel variegato mondo del lavoro

Generalità
Il mondo del lavoro ai giorni nostri è costellato di molteplici figure professionali. Alcune di esse sono figlie della modernità altre invece provengono dalla tradizione. Ogni unità lavorativa inserita in un contesto imprenditoriale ha una sua specifica rilevanza e contribuisce al buon andamento dell'impresa, tuttavia tra le tante professionalità alcune figure costituiscono un elemento vitale dell'intero business.
Il funzionario commerciale
Il lavoro funzionario commerciale costituisce un elemento cardine per la realizzazione di progetti imprenditoriali di varia natura. Egli opera in un area grigia non sempre definibile ed individuabile. Tale caratteristica nasce dalla sua poliedricità di impiego. Solitamente un funzionario commerciale opera a 360 gradi spaziando dal settore vendita alla gestione del portafoglio clienti fino ad arrivare a pianificazione e resoconto finanziario di settore. Ovviamente tali campi di applicazione sono funzione della dimensione dell'impresa che incide notevolmente circa le responsabilità di tale figura.

Responsabilità e funzioni
Il funzionario commerciale deve godere di un particolare rapporto di fiducia con i vertici dell'azienda. Spesso si abusa di questo termine per indicare generiche unità lavorative, tuttavia bisogna tener presente che i risultati di vendita dipendono dalle virtù e capacità possedute dal funzionario commerciale. Difatti una sua disattenzione o l'applicazione errata di strategie di marketing possono gravemente ripercuotersi sull'intera impresa. In linea di massima la mansione attribuita a questa figura si sostanzia nella gestione del rapporto con la clientela. Per gestione di rapporto si intende la totalità del servizio, ossia acquisizione di nuovi clienti, gestione di clienti storici e cura delle responsabilità derivanti dalla vendita di un prodotto o un servizio. Solitamente i funzionari operano sull'intero territorio di competenza dell'azienda ed è quindi facile individuare responsabilità di settore territoriale. In pratica ad un funzionario viene affidata un'area geografica di competenza ben definita ed in essa deve rappresentare l'impresa. Ci rendiamo conto che per particolari contesti imprenditoriali è facile individuare articolate strutture territoriali che fanno comunque riferimento ad un funzionario che diviene un vero e proprio manager. In tali circostanze si possono anche individuare progressioni di carriere dei membri di team. Ovviamente le progressioni in carriera sono dettate da rigide regole di produttività che col tempo costituiscono fattore e legame di fiducia con l'azienda.

Funzionario commerciale o manager
Nel paragrafo precedente è stata introdotta la figura del manager come succedanea a quella di funzionario commerciale. In effetti tale figura nasce, oltre alle responsabilità di gestione di un team, anche per particolari compiti di gestione. Infatti non è inusuale riscontrare una particolare figura di funzionario commerciale ossia ″key account manager″, ossia gestore dei clienti chiave la cui perdita costituirebbe un grave danno per l'azienda. Queste particolari figure sono i principali strumenti dell'imprenditore nel garantirsi un adeguato e fluido settore vendita. Quindi appare chiaro che la loro figura va ben oltre la professionalità dei soggetti invadendo, come già citato, il campo della massima fiducia. In tali situazioni il funzionario diviene manager d'eccellenza cui sono attribuiti anche speciali competenze sulle risorse umane, ossia l'assunzione di nuovo personale e la movimentazione dello stesso. I funzionari commerciali che raggiungono tale livello hanno responsabilità di resoconto contabile, ossia devono garantire all'azienda di raggiungere un determinato fatturato annuo.

Formazione
Per quanto riguarda la formazione non esiste uno standard preciso ed univoco. Difatti è possibile scoprire funzionari commerciali provvisti di curriculum universitari a fronte di altri che posseggono solo un diploma tecnico. In pratica le virtù di un funzionario commerciale sono scaltrezza, capacità comunicativa e gestione del personale.

Entra nel sito