Promozione online di strutture ricettive: la disintermediazione turistica

Quando si parla di Booking.com, Venere, Expedia, ecc, si pensa subito al vantaggio che questi portali portano in termini di prenotazioni per il nostro hotel, senza soffermarci su altre eventuali strade da percorrere che sono molto più vantaggiose. E non mi riferisco solo ad un guadagno in denaro, ma a qualcosa di più.

Promozione Hotel, un portale di recensioni alberghiere, nasce come strumento di disintermediazione: il servizio comprende la pubblicazione di una recensione (ottimizzata da uno staff di web-marketing) che contiene non solo tutte le informazioni per i contatti ma soprattutto il link diretto al sito web dell’hotel, che permette al visitatore di raggiungere il suo obiettivo finale: avere un rapporto il più possibile diretto con l’albergo (e per chi prenota online la propria vacanza è proprio il sito web istituzionale).

Questo i portali di booking online non lo fanno, e quindi oltre che a mantenere un contatto molto distante tra albergatore e cliente (intermediazione), trattengono anche delle percentuali molto alte (30%) sulle commissioni. Meglio cambiare, no?

Due terzi degli utenti in internet che vogliono prenotare una vancanza online effettuano prima una ricerca degli hotel su Google e poi prenotano sul sito ufficiale dell’albergo, a differenza del
24% (un terzo quasi) che prenota sui portali che abbiamo citato, quasi agli stessi livelli (17%) di chi prenota off-line (telefono) effettuando comunque prima una ricerca su Google.

Si capisce chiaramente cosa cerca un cliente: il rapporto più vicino possibile con l’hotel, per una maggiore sicurezza in caso di problemi, vuole affidabilità, dei nomi, foto (il tutto traducibile in trust – fiducia) dell’albergo. I portali di booking online sono dei siti intermediari e perciò non producono niente di tutto ciò. Il percorso medio che compie un visitatore è:

Ricerca di hotel su Booking.com –> Scelta di un hotel –> Uscita da Booking.com, ricerca su Google–> Prenotazione sul sito ufficiale.

Prenotazione Hotel è quel punto di forza che permette ad un hotel di rendere il suo sito ufficiale il più visibile possibile al cliente.

Entra nel sito