Catene da neve omologate: guida all'acquisto

Le catene da neve sono uno strumento essenziale per garantire una perfetta aderenza degli pneumatici al terreno ghiacciato. Adoperate nelle stagioni più fredde, nonché in ambienti sui quali insistono basse temperature, in alcuni casi l'utilizzo delle catene è imposte obbligatoriamente dalla legge.

Ma quali sono le caratteristiche da considerare prima di procedere con l'acquisto delle catene da neve?


  • L'ingombro delle catene Un primo fattore da considerare è l'ingombro delle catene dal punto di vista del loro spessore. Il valore, in questo caso, è espresso in millimetri, e può variare in modo notevole (es.: 9 millimetri, 12 millimetri ecc...). In linea generale, tanto maggiore è la grandezza dell'ingombro e tanto maggiore sarà l'attrito esercitato su strada.

  • Le norme di sicurezza Prima dell'acquisto, l'utente deve verificare che le catene siano state realizzate secondo le normative vigenti in materia di sicurezza. Un esempio, in questo caso, è dato dalle norme UNI. Le catene a norma, oltre che certificate, sono quelle su cui puntare per un viaggio affidabile.

  • La qualità dei materiali Inutile dirlo, ma la qualità dei materiali, in questi frangenti, è imprescindibile. Meglio optare per catene realizzate con strutture combinate, che vantino materiali legati tra loro quali poliuretano, poliamide, aramide e metalli vari, indispensabili per il perfezionamento del grip.

  • Capacità di adattamento a pneumatici di dimensioni diverse Infine, le migliori catene da neve sono quelle in grado di adattarsi a una vasta gamma di pneumatici e caratterizzati da dimensioni differenti, indipendentemente dal marchio degli stessi.

Approfondimento: https://catenedaneve.org/migliori-catene-da-neve-cerchi-in-lega.html

Entra nel sito