Il ruolo delle concessionarie di pubblicità

Il ruolo delle concessionarie pubblicità è quello di occuparsi della vendita di spazi pubblicitari su mezzi di comunicazione differenti. I media a cui si rivolgono le concessionarie, infatti, sono molteplici, a seconda del settore di riferimento: si va da Internet alla televisione (sia nazionale che locale, sia privata che pubblica), dal cinema alle affissioni esterne, dalla radio (sia nazionale che locale, sia privata che pubblica) alla stampa (quotidiani, riviste, magazine specializzati, periodici professionali, e così via). Il compito delle concessionarie è quello di mettere a disposizione dei propri clienti una consulenza di comunicazione completa, e al tempo stesso tecnologie di vendita ottimali che cambiano a seconda dei mezzi di cui dispongono le concessionarie stesse.

La tipologia di clientela della concessionaria varia: può trattarsi direttamente dell'azienda o del centro media, oppure dell'intermediario, cioè dell'agenzia di pubblicità alla quale è stato assegnato il lavoro di organizzazione della campagna pubblicitaria. A questo proposito è bene distinguere tra agenzia pubblicitaria e concessionaria di pubblicità: l'agenzia, infatti, si impegna nella pianificazione dei messaggi pubblicitari e nella loro creazione con tecnologie cinematografiche, fotografiche, redazionali e grafiche, ma è solo la concessionaria che ha in carico la vendita di quei messaggi. Negli ultimi tempi la tendenza prevalente delle concessionarie di ogni dimensione è quella di trattare con gli utenti finali, in particolar modo per quel che concerne la raccolta pubblicitaria a livello locale.

Affinché una concessionaria di pubblicità possa essere considerata performante e in grado di garantire la soddisfazione del proprio cliente, è indispensabile che offra una serie di prerequisiti relativi al servizio di pre-vendita: la velocità di prenotazione, per esempio, ma anche le informazioni sugli spazi a disposizione, il controllo e la precisione nella pubblicazione dei messaggi, la flessibilità nei pacchetti e nei formati, e così via. In questo scenario, si rende indispensabile una struttura di vendita che, per offrire un servizio di assistenza di qualità, deve essere orientata sempre di più alla pianificazione e alla vendita, con una speciale attenzione per il settore in cui il cliente opera.

Entra nel sito