Shabby chic, lo stile di arredamento fra il country e il rustico

Lo stile shabby chic ha conosciuto una diffusione capillare in ogni angolo del mondo, e oggi coinvolge non solo i complementi di arredo e i mobili, ma anche i gioielli, i capi di abbigliamento e i tessuti in generale. Se è vero che il settore del design di interni continua a cambiare, ecco che da qualche anno a questa parte lo shabby chic è stato protagonista di un vero e proprio boom nel giro di pochi anni. Uno stile delicato e al tempo stesso semplice, anche se comprende soluzioni grezze. Nel novero degli stili che tentano di farsi largo tra i gusti di produttori e designer, lo shabby chic riesce a farsi notare perché sa abbinare cura dei dettagli e semplicità.


Le caratteristiche dello stile


Stiamo parlando di uno stile che può essere considerato come il compromesso ideale fra arredamento country e rustico. La sua peculiarità va individuata nei segni di usura che caratterizzano gli arredi e i mobili, i quali vengono scelti in virtù della loro estetica anticata. Questo è il motivo per il quale lo shabby chic non si basa solo su mobili vecchi, già usati o magari ritrovati in qualche soffitta, ma anche su arredi nuovi che sono sottoposti a una lavorazione specifica che li faccia apparire consunti.


Originalità e creatività


Un mobile in stile shabby chic può trovare posto con facilità non solo in un appartamento, ma anche in altri contesti come, per esempio, un ufficio, un negozio o un bar. Quel che è certo è che non passa mai inosservato, ed è destinato a essere apprezzato da chiunque presti attenzione ai minimi dettagli. Lo shabby chic rende più interessanti gli ambienti, proprio perché prevede l’impiego di materiali anche difettosi, o magari di riciclo: materiali che, però, vengono assemblati in maniera intelligente e soprattutto sulla base di una specifica idea.


Le proposte shabby chic di Milani Home


Uno dei migliori e-commerce in cui si possano comprare elementi di arredo e mobili shabby chic è Milani Home, che mette a disposizione nel suo catalogo sia proposte Made in Italy che soluzioni provenienti da Paesi stranieri. Un mix perfetto, quindi, per un assortimento che va incontro a qualunque tipo di esigenza, anche grazie a prezzi accessibili, molto vantaggiosi se valutati in confronto alla qualità proposta.


Le influenze dello stile shabby chic


Lo shabby chic risente, tra l’altro, delle influenze dello stile provenzale, ma si possono riconoscere anche tracce della scuola toscana, che in materia di arredamento di interni è sinonimo di eccellenza. Lo stile di cui stiamo parlando è stato ideato nel Regno Unito quasi in contrapposizione agli eccessi che erano tipici dello stile vittoriano: l’intento alla base della sua creazione era quello di ripristinare un gusto semplice e una certa semplicità, figlia dell’impiego di materiali comuni e del ricorso a tonalità cromatiche non troppo accese. È dagli anni ’80 del secolo scorso che lo shabby chic è diventato di moda negli Usa, riscuotendo successo fra chi apprezza l’artigianato di qualità.


Bellezza e moda


Dall’interior design, lo stile shabby chic ha iniziato a espandersi anche in altri ambiti, a cominciare dalla gioielleria e dal fashion: in effetti gli accessori di moda si prestano all’applicazione dei principi che contraddistinguono questo stile. È sufficiente dare uno sguardo a Instagram o a Pinterest per rendersi conto di come lo shabby chic sia diffuso a livello internazionale grazie ai suoi prodotti eleganti e versatili, che sono in grado di integrarsi in stili e contesti differenti contribuendo con il loro aspetto vintage a portare un tocco di bellezza in tutti gli ambienti a cui sono destinati.

Entra nel sito