Sistemi antitaccheggio

Soluzioni per la sicurezza di qualsiasi attivitą commerciale

I sistemi antitaccheggio sono dei dispositivi fondamentali per garantire la sicurezza di coloro che lavorano in qualsiasi attività commerciale, in quanto limitano la sottrazione indebita di beni aziendali come ad esempio le merci da parte di malintenzionati.

Come funziona un sistema antitaccheggio per negozi

Le barriere sono dei dispositivi che vengono installati in prossimità dell'ingresso di negozi, supermercati o farmacie per evitare i furti.
I sistemi antitaccheggio funzionano secondo tre principi fisici fondamentali, utilizzabili in diversi casi:
- a radiofrequenza: l'etichetta ha un circuito che funziona comunicando con la barriera installata all'ingresso, che rileva così il passaggio di un articolo che ha l'etichetta attaccata;
- campo elettromagnetico: la barriera rileva il metallo contenuto all'interno del dispositivo, emettendo un avviso sonoro, che informa l'utente della presenza di un furto;
- dispositivo magnetoacustico: funziona più o meno come quello elettromagnetico, però ha un sensore a bordo di tipo leggermente diverso, che emette una vibrazione quando rileva il campo emesso dalla barriera.

Oltre alle barriere antifurto, sulla merce vengono apposte delle etichette, che possono essere rigide o flessibili, o delle piastre, formate da viti che si attaccano a una placca metallica. Ogni sistema è poi corredato da pistole che fungono da disattivatori, necessari a separare la vite dalla piastra, che vengono di solito usati in cassa.

Esistono però dei dispositivi invisibili, che sono entrati sul mercato a partire dagli ultimi anni. Se da un lato essi possono avere il vantaggio che non vengono percepiti dall'utente e quindi possono portare alla luce qualsiasi tentativo di furto, dall'altro non rappresentano un deterrente per coloro che vogliano tentare di rubare della merce. Allo stesso tempo, però, le etichette invisibili non turbano l'impatto visivo di un negozio o di un'attività commerciale, perchè ovviamente non hanno bisogno di barriere che fungano da ricevitore.

Come scegliere un sistema antitaccheggio

Per scegliere un dispositivo adatto alla propria attività, bisogna valutare innanzitutto se si desiderano etichette visibili oppure etichette di minimo ingombro, come di solito sono quelle magnetoacustiche, di solito usate nelle profumerie e nelle farmacie. I sistemi a radiofrequenza, che hanno di solito etichette visibili, vengono usati sui capi di vestiario, sulle scarpe e sulle borse.


Vantaggi della barriera antitaccheggio

L'uso di questi dispositivi aiuta a proteggere la sicurezza di qualsiasi negozio o attività commerciale, ad evitare la sottrazione incontrollata di merce e ad aumentare la sorveglianza e la protezione dai malintenzionati.

Vediamo quindi i vantaggi in breve:
- protezione dai furti;
- minimizzazione del rischio di perdite economiche ingenti;
- recupero dei costi ingenti del sistema a fronte della diminuzione dei furti.

In conclusione, quindi, vi sono diversi sistemi in commercio, ciascuno dotato di un differente meccanismo di funzionamento e adattabile a diverse applicazioni, in base al campo.
É consigliabile affidarsi ad un professionista del settore per scegliere quello che si adatta al caso specifico: negli ultimi anni sono cresciuti a dismisura gli impianti antitaccheggio, impiegati perfino nelle biblioteche e nelle librerie, per evitare l'appropriazione indebita di libri e volumi preziosi.

Entra nel sito