I soffietti in gomma

I soffietti gomma, che possono avere forme e dimensioni differenti ma che in linea di massima si contraddistinguono per una conformazione cilindrica, sono i componenti che vengono impiegati più di frequente per garantire la protezione di organi con movimento assiale: ciò non toglie, in ogni caso, che siano consigliati anche in presenza di movimenti differenti, oltre che in assenza di movimento. Affinché l'utilizzo risulti corretto ed efficiente e, soprattutto, sia garanzia di un'estetica piacevole, è indispensabile che i soffietti abbiano dimensioni precise, da scegliere in modo accurato.
Tra centinaia e centinaia di dimensioni, dunque, è opportuno individuare i soffietti in gomma più adatti alle necessità che si intendono soddisfare. La loro produzione si basa su una tecnologia di stampaggio a iniezione e, quindi, sul ricorso a stampi in acciaio. Essendo tali stampi già esistenti, le geometrie non possono essere modificate, visto che sono già prefissate.

Ciò non toglie, ovviamente, che sia possibile realizzare stampi nuovi, così da ottenere geometrie custom, dimensioni personalizzate e forme ad hoc: insomma, soffietti su misura. Per quel che concerne il tipo di gomma che viene usato, di solito per i soffietti si fa riferimento a una gomma NBR protetta dall'ozono: ciò significa che i dispositivi sono in grado di resistere sia al grasso che all'olio, anche quando vengono immersi in essi, e più in generale sono piuttosto longevi anche in presenza di condizioni atmosferiche avverse.

Nel caso in cui si abbia bisogno di soffietti molto resistenti all'aria e ai raggi del sole, si ricorre alla gomma EPDM, che però ha lo svantaggio di non essere resistente ai grassi e agli oli. I soffietti in gomma possono essere abbinati a optional di vario genere, come per esempio fascette di fissaggio, filtri per i fori di passaggio dell'aria e anelli in acciaio per la tenuta della forma. Per scegliere i soffietti in maniera corretta, è bene verificare l'assenza di ingombri per il diametro esterno.

Entra nel sito