Porto di Pozzuoli: importante punto di imbarco per raggiungere diverse città

Il golfo di Pozzuoli, in Campania, si snoda tra Capo Miseno e Capo Posillipo, la distanza tra le due estremità è di circa sei chilometri. Pozzuoli, comune italiano della città metropolitana di Napoli, si sviluppa nell’area dei Campi Flegrei, ed è per questa sua posizione che il fenomeno che maggiormente interessa l’area è conosciuto con il nome di bradisismo. Il termine di origine greca sta ad indicare un fenomeno specifico legato al vulcanismo consistente in un periodico abbassamento (bradisismo positivo) oppure innalzamento (bradisismo negativo) del suolo. La presenza di tale vento, che ciclicamente si verifica, rese necessario negli anni Ottanta lo spostamento di 50 metri in avanti del porto di Pozzuoli. 


Il porto di Pozzuoli


Il porto della città flegrea, sin dalle origini, ha svolto la funzione di collegamento tra i vari paesi ed ha ricoperto un ruolo particolarmente importante per l’economia, consentendo e favorendo gli scambi commerciali ed industriali. Come arrivare all'imbarco traghetti del porto di Pozzuoli? È piuttosto semplice e facile, si tratta di uno dei più importanti punti di imbarco e sbarco italiani. Le città che è possibile raggiungere imbarcandosi dal porto di Pozzuoli sono, per citarne qualcuna, Ischia e Procida; straordinarie località turistiche meritevoli di essere visitate e conosciute. 


Cosa vedere a Pozzuoli


La città di Pozzuoli non offre ai visitatori esclusivamente il porto come località turistica. A proposito del bradisismo, il Macellum di Pozzuoli è il monumento più caratteristico di tutta la regione flegrea. Per lunghi anni ha rappresentato l’indice metrico più prezioso e preciso per misurare e monitorare il fenomeno tipico dell’intera area. Ma non basta. Pozzuoli è anche storia, architettura, susseguirsi di civiltà, chiese e monumenti. Si pensi al Santuario di San Gennaro, situato nei pressi del luogo ove il martire fu decapitato. Similmente a quanto avviene per la reliquia conservata nel Duomo di Napoli, anche qui si assiste alla liquefazione (secondo quanto tramandato dalla tradizione popolare locale) del sangue ancora visibile sulla pietra del supplizio. Altri importanti luoghi di culto sono: la Cattedrale di San Procolo, maggiore luogo di culto cattolico della città, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie edificata nel 1624 rappresenta la più antica parrocchia della Diocesi di Pozzuoli. Il Rione Terra (centro storico), primo agglomerato urbano, ospitò i primi insediamenti a partire dal II secolo A. C. 


Un territorio ricco di architetture e monumenti


Per quanto concerne i monumenti si possono citare: il Monumento Anarchico, il Monumento ai Caduti ed il Monumento ai caduti sul lavoro.  Un altro importante primato per Pozzuoli è la presenza di due anfiteatri romani, caratteristica che l’accomuna a pochissime altre città nel mondo. Ed ancora da visitare sono i siti archeologici quali: il Tempio di Augusto, la Necropoli Romana (seconda soltanto alla città eterna per presenza di storici mausolei, colombari ed ipogei), l’Anfiteatro Flavio e Minore. E poi, il territorio è ricco di architetture civili importanti tanto quanto le aree naturali presenti in loco.


Pozzuoli, è vero, è il punto di imbarco per raggiungere altre località, ma merita anch’esso una visita, una passeggiata, una scoperta ed una riscoperta. La sua storia, le sue origini e la posizione strategica sono dettagli che contribuiscono a creare l’idea di bellezza e di particolarità che la contraddistingue. 

Entra nel sito