Non solo Roma

Roma è notoriamente una città che per visitare una parte importante dei suoi monumenti richiederebbe diverse settimane. Tuttavia anche i dintorni sono notevoli ed almeno per i soggiorni romani di media durata è opportuno inserire almeno qualche tappa secondo i personali interessi. Ad esempio se si ha particolare motivazione per l'archeologia è consigliabile visitare Villa Adriana, Ostia Antica, gli scavi di Cerveteri e magari Palestrina. Diversamente se gli interessi sono altri ci sono tutte le belle località dei Castelli Romani (Frascati, Ariccia,ecc) e poi Tivoli centro con le fontane di Villa d'Este e la natura di Villa Gregoriana. Ulteriore possibilità è quella di fare un giro dei laghi: Bracciano appena a nord, Albano e Nemi poco a sud.
Chi ha qualche motivazione religiosa può infine visitare Castel Gandolfo (anche se il papa ci va solo per qualche settimana estiva), l'abbazia di San Nilo a Grottaferrata e magari i monasteri di Subiaco.
Insomma la scelta è ben ampia ed anche la gastronomia è ben interessante. E magari c'è anche chi per risparmiare sull'hotel preferisce sistemarsi un pò fuori e fare il turista pendolare....

Entra nel sito