Roner: guida all'acquisto

Il roner, il suo utilizzo e la scelta del miglior modello. Il roner è un accessorio utilizzato in cucina per effettuare la cottura di cibi sottovuoto. In altre parole, si tratta di uno specifico termometro ad immersione, tramite il quale è possibile impostare e mantenere costante la temperatura del liquido di cottura. Inizialmente, il roner era uno strumento utilizzato solo nel settore professionale, ma da diverso tempo a questa parte si è anche diffuso in ambito domestico.


Attualmente, il mercato online propone una vasta gamma di roner e non a caso, la maggioranza di essi è disponibile sul famoso portale Amazon, a prezzi molto vantaggiosi. Tuttavia, per poter effettuare la scelta d'acquisto più adeguata alle proprie esigenze, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni particolari fattori. Il primo tra questi è quello inerente alla struttura, per la quale, un roner è dotato di un piccolo motore elettrico (utile al movimento di una pala, che ha la funzione di agitare il liquido di cottura per mantenerne costante la temperatura), di una resistenza elettrica (per il riscaldamento dell'acqua), di un display digitale (utile al monitoraggio della temperatura del liquido di cottura ed alla visualizzazione delle funzioni attive) e di pulsanti utili alla gestione dello strumento. Il secondo fattore di scelta riguarda le caratteristiche tecniche e le funzioni.


In commercio esistono roner con potenza diversa, variabile dagli 800 W ai 1500 W. Un'altra caratteristica tecnica è quella dell'intervallo di temperatura selezionabile. In questo caso, i modelli migliori offrono intervalli ampi (dai 20°C ai 100°C). L'ultima caratteristica tecnica, da non sottovalutare ai fini del funzionamento di un roner è quella inerente alla quantità di liquido che lo strumento è in grado di riscaldare e di conseguenza la quantità di alimenti da poter cuocere in una sola volta. Di solito, i roner domestici sono in grado di scaldare dai 5 ai 20 litri di acqua.


Fonte: https://roner.org/migliori-roner-cucina-professionali.html

Entra nel sito