Guida al franchising: franchising di distribuzione, franchising di servizi e franchising industriale

Il portale rappresenta una guida per conoscere il franchising definito come una forma di collaborazione esistente tra un'affiliante detto Franchisor e uno o più imprenditori denominati affiliati o franchisee.
Il franchising prevede un contratto stipulato tra le due suddette parti attraverso il quale si stabilisce che l'affiliante concede l'uso del proprio marchio e lo sfruttamento del proprio know-how e i propri segni distintivi in modo che sia offerta all'affiliato la possibilità di gestire l'attività con la stessa immagine dell'azienda affiliante.
Nello stesso tempo l'affiliato dovrà gestire la propria attività nell'interesse comune delle due parti e della clientela, rispettando tutte le clausole che un rapporto di franchising comprende.
Esistono principalmente tre tipi di sistema franchising che si distinguono in base all'oggetto e sono:
Il franchising di distribuzione per la vendita di prodotti direttamente realizzati dall'affiliante oppure solo semplicemente selezionati dal franchisor.
Il franchising di servizi si occupa della vendita di prestazioni di servizi come ad esempio agenzie immobiliari, parrucchieri, hotel ecc..
Il franchising industriale si distingue per la cessione all'affiliato del know-how per la produzione di beni e anche per la loro commercializzazone e rappresenta quindi una formula mista industriale e commerciale.

Entra nel sito
franchising, franchising di distribuzione, franchising di servizi, franchising industriale.