Come si promuove un prodotto sui mercati digitali?

La promozione consiste in un insieme di attività utili per portare il tuo prodotto davanti ai tuoi potenziali clienti, acquisire nuovi clienti e mantenere quelli esistenti. Insomma, un compito davvero molto importante, che sui mercati digitali non potrà che essere adattata agli strumenti in specifico possesso.

Abbiamo riassunto, con l’aiuto di Mercati Digitali, quali siano le principali frecce al tuo arco.

Sito web

Il tuo sito web è il fulcro del tuo mondo digitale, e forse l'elemento più importante di tutta la tua strategia di marketing digitale. Si tratta di un pezzo vitale della tua presenta online, verso cui tutte le tue altre attività online indirizzeranno i potenziali clienti. Molte delle tecniche di digital marketing riguardano proprio la generazione di traffico al tuo sito web.

Attenzione però. Il traffico di per sé non ha valore: per diventare valore, il traffico deve infatti essere convertito, e questo è essenzialmente ciò che il tuo sito web dovrebbe fare.

Ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Parte integrante dei tuoi sforzi dovranno essere rivolti alla SEO, ovvero al processo di allineamento del contenuto del tuo sito web a ciò che i tuoi clienti stanno cercando attivamente, presentando poi il contenuto in modo accessibile sia alle persone che ai motori di ricerca.

Pubblicità pay per click (PPC)

La pubblicità pay per click ti offre un modo diretto per comprare del traffico per parole chiave o frasi chiave scelte. A seconda del tuo business e di quali parole chiave vuoi usare per posizionarti, questo può essere un modo estremamente efficace per generare rapidamente traffico dai motori di ricerca.

Affiliate/performance marketing e partnership strategiche

Stringendo partnership con altri operatori e siti web, puoi creare condizioni vantaggiose per promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Relazioni pubbliche online

Cerca di usare i canali online come i comunicati stampa, gli articoli e i post sui blog per creare una percezione positiva del del tuo marchio e/o posizionarti come un'autorità nel tuo campo.

Social media

Come fulcro del Web 2.0 e area di enorme crescita per il marketing online e che potenzialmente può offrire pubblicità altamente mirata a gruppi sociali di nicchia, non dovresti sottovalutare di curare la tua presenza su piattaforme come Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr e così via. I social media e il social networking sono un ramo del marketing digitale che non può mancare nella tua complessiva strategia.

E-mail marketing

Per alcuni capostipite dell'internet marketing, l’e-mail marketing ha ancora molto da dare. Non sottovalutare pertanto di intraprendere azioni in questo ambito.

Mobile marketing

Da stella nascente del digitale a realtà affermata, il passo non è stato certo lungo. E così, il mobile oggi pronto a costituire un vero e proprio perno di tutte le tue attività.

Naturalmente, l’elenco non è finito qui. Dal content marketing alla gestione delle relazioni con i clienti su canali digitali, ti consigliamo di integrare tutti i canali che puoi attivare per arrivare a disporre dei migliori risultati per la sostenibilità e lo sviluppo del tuo business.

Entra nel sito