Il cervello di ogni macchina utensile e la sua importanza

Ogni macchinario alimentato elettricamente ha la necessità di avere un sistema di funzionamento che permetta di dare le giuste istruzioni ai veri componenti. Quanto più il congegno è complesso, tanto più il cervello che deve impartire gli ordini diventa importante. Il quadro elettrico di comando di ciascun apparato ha una funzione vitale; nella maggior parte delle applicazioni, senza la logica dei comandi elettrici, il dispositivo non è in grado di funzionare.

Di conseguenza, quindi, la corretta progettazione quadri elettrici diventa una pietra miliare dell’ingegnerizzazione di qualsiasi tipologia di macchinario. La giusta configurazione e le corrette logiche di funzionamento consentono di gestire il processo come desiderato, senza alcuna possibilità di errore.

 

Il quadro elettrico

L’inserimento di un quadro elettrico non è mai casuale, lo stesso viene progettato per soddisfare tutti i processi di funzionamento del macchinario che alimenta e generalmente questo dispositivo, oltre a distribuire correttamente l’energia elettrica ai vari componenti, consente di comandare e di fornire logiche di funzionamento; questo può avvenire sia attraverso semplici sistemi di controllo, sia attraverso complessi elaboratori di informazioni, dei veri e propri computer studiati e programmati per le funzioni specifiche richieste.

L’affidamento a professionisti capaci e con esperienza è quindi basilare per l’ottenimento di un buon risultato; la Ram Service da oltre trent’anni mette a disposizione dei suoi clienti servizi di assistenza tecnica a macchine utensili e tra questi, anche la progettazione di quadri elettrici.

 

Le normative e gli adeguamenti

Le macchine utensili ed in generale tutti i macchinari, sottostanno a norme e regolamenti che impongono determinati requisiti minimi per poter soddisfare e rispettare appieno le indicazioni in materia di sicurezza; la vita e l’incolumità dell’operatore sono imprescindibili. La continua evoluzione dei macchinari e le esigenze produttive che cambiano frequentemente, richiedono con altrettanta velocità variazioni alle norme di riferimento. Questi repentini cambi di scenario impongono altrettanto veloci adeguamenti e modifiche alle macchine utensili stesse ed all’ambiente in cui operano. Ciò richiede, talvolta, una radicale modifica che quasi sempre comporta la progettazione di nuovi quadri elettrici di comando, visto che questi ultimi controllano tutte le logiche di funzionamento e gestiscono tutte le situazioni di pericolo mantenendo i parametri di sicurezza sempre attivi, molte volte anche con sistemi ridondanti per garantirne l’efficacia anche in casi estremi.

La profonda conoscenza delle macchine utensili, delle normative vigenti ed il costante aggiornamento dei suoi impiegati, pone Ram Service s.r.l. tra le aziende leader di questo settore, capace di adeguare e trasformare dispositivi rendendoli capaci di soddisfare le nuove esigenze sia produttive che di sicurezza, all’interno di un sistema certificato e con capacità a 360 gradi nel settore specifico.

 

Sicurezza e funzionalità

La sicurezza è un argomento che viene richiamato da un numero elevato di leggi, norme e regolamenti, sia a livello nazionale che internazionale; talvolta i requisiti minimi di sicurezza si scontrano con esigenze produttive, comunque, l’incolumità degli operatori ed, in seconda battuta, la salvaguardia delle macchine utensili, sono argomenti di primaria importanza: l’utilizzo di sensori e fotocellule consentono di avere la possibilità agli attuatori di prendere autonomamente decisioni, dove blocchi di emergenza inibiscano, ad esempio, in caso di accidentali accessi a zone pericolose, il funzionamento dei macchinari fino al blocco completo nei casi potenzialmente più pericolosi. Tutte queste automazioni vengono gestite dal quadro elettrico di comando, quindi l’efficienza dello stesso è un requisito essenziale.

Anche la funzionalità della macchina utensile viene affidata a sistemi direttamente installati nel quadro elettrico o comunque direttamente collegati al medesimo: sistemi di controllo della produzione, automatismi sulle funzioni, installazione di Controlli Numerici Computerizzati che coadiuvano l’operatore nelle operazioni ripetitive, con lo scopo di aumentare gli standard di qualità.

Tutto ciò è delegato a componenti installati sul quadro elettrico e, quindi, una progettazione adeguata permette di ottenere contemporaneamente elevati gradi di sicurezza e di qualità, incrementando la capacità produttiva.

 

Manutenzione

Con alta frequenza, i guasti che si verificano sulle macchine utensili riguardano alimentazione elettrica e comandi, quasi tutti riconducibili ai quadri elettrici. Una corretta manutenzione dei quadri è una necessità, oltre ad un’abitudine, che consente ai macchinari di avere un ciclo di vita il più lungo possibile.

Talvolta è indispensabile procedere con una manutenzione radicale dei quadri elettrici e quindi è indispensabile il rinnovo degli stessi per poter garantire il ripristino delle funzioni richieste alla macchina utensile. La progettazione e la capacità’ professionale è una prerogativa imprescindibile per questo livello di manutenzione: la Ram Service rilascia un certificato di conformità alla normativa vigente e questo garantisce che ogni lavorazione è stata eseguita a regola d’arte ed aggiornata secondo le ultime regolamentazioni.

Entra nel sito