Teatro di Nessuno: laboratorio teatrale a Roma Testaccio

Quando abbiamo inaugurato il nostro Laboratorio Teatrale, cui hanno fatto seguito negli anni tutte le altre attività, ci siamo messi nei panni di un ipotetico partecipante e ci siamo chiesti: 'Ma perché mai dovrei iscrivermi a questo laboratorio, proprio a questo e non ad un altro? In fondo a Roma l'offerta è infinita o quasi, dunque perché dovrei iscrivermi proprio a questo di Laboratorio?'.
Le risposte che ci siamo date erano numerose, per esempio:

1. 'Perché gli insegnanti sono bravi!'. Ma di Laboratori con insegnanti bravi ce ne sono molti, dunque la risposta non era soddisfacente.
2. “Perché mi propongono il “Metodo delle azioni fisiche” che non conosco”. Ma non siamo gli unici che propongono questo metodo e quindi anche questa risposta non dava una motivazione sufficiente.
3. “Perché mi è piaciuto molto un loro spettacolo di fine corso”. Ma di buoni spettacoli di fine corso è pieno il mondo e neanche questa risposta ci convinceva.

Dunque nessuna delle precedenti risposte, e ce ne erano tante altre, ci sembrava esauriente e ci convinceva del perché mai il nostro ipotetico partecipante dovesse iscriversi.
Finché un giorno ad uno di noi non uscì fuori un: “…Ma chi se ne frega del Teatro…!”
Si, questa era la risposta giusta: chi se ne frega del Teatro! “Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla, né tra le parole, né tra le dichiarazioni, né tra idee graziosamente precisate, rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile 'tutto intiero'. Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un'ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile...'(Grotowski).

Si, avevamo trovato la risposta del perché iscriversi proprio al nostro Laboratorio Teatrale e non ad un altro: “Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos'altro…”

Entra nel sito
Teatro di Nessuno, Laboratorio Teatrale, Piccola Scuola di Teatro, Seminari, Rivista di Teatro on line, Biblioteca Copioni e Pubblicazione Gratuita dei tuoi Copioni.