Come spostare i libri nella nuova casa senza fatiche

Il trasloco è un momento particolare, in cui è facile perdere di vista alcuni accorgimenti in grado di migliorare la buona riuscita di questa importante operazione di trasferimento della propria casa. Ad esempio, vi siete mai domandati in che modo sia possibile spostare i libri senza fatica e con una buona conservazione?


Noi lo abbiamo domandato allo staff di traslochiromaeasy.it, una delle migliori e più affermate ditte di traslochi in Italia, traendone qualche utile spunto che abbiamo voluto condividere con tutti voi.


Iniziamo con una piccola valutazione: se vi state spostando per lunghe distanze e la società di trasloco vi addebita un costo sulla base del peso, è opportuno cercare di ordinare attentamente i vostri libri determinando che cosa volete veramente mantenere con voi nella vostra nuova casa, o vendere o regalare. I libri sono infatti piuttosto pesanti, e spostarli tutti potrebbe far innalzare il costo del vostro trasloco.


Una volta che avete deciso quali libri spostare, assicuratevi di usare la scatola giusta. Assicuratevi cioè che la scatola supporti il peso e sia libera da qualsiasi tipo di danno e di infiltrazione. Se state imballando con scatole usate, assicuratevi dunque che l'interno sia pulito e asciutto. Prendete i vostri materiali da imballaggio, posizionateli sul fondo e controllate la stabilità del contenitore.


Quindi, prendete i libri con copertina rigida, che possono essere impacchettati mettendoli nella scatola in piedi, con il dorso contro il lato della scatola, proprio come se fossero posizionati su una mensola. Se impacchettate i libri in questo modo, assicuratevi che siano ben imballati, ma non troppo stretti da poter essere danneggiati durante la loro rimozione. Se le edizioni con copertina rigida sono di valore moderato, avvolgere ciascuna di esse in carta prima di inserirle nella scatola.


Per quanto concerne i libri di grande valore, come i vecchi album fotografici o le prime edizioni, tenete a mente che questi richiedono un cartoncino rigido tra i due supporti per mantenere dritte i dorsi e impedire qualsiasi movimento. Ogni libro dovrebbe anche essere protetto con la speciale carta con le bolle, e inserito in una scatola ben imbottita. Per risparmiare denaro potete usare i materiali che avete già in casa, come asciugamani e lenzuola.


Terminata questa operazione, usate della carta imbottita per riempire gli spazi rimanenti. I libri possono spostarsi facilmente durante lo spostamento, causando danni: meglio pertanto prevenire evitando spazi vuoti tra di essi.


Chiudete infine la scatola chiusa con del nastro adesivo e etichettatela indicando quale è il suo contenuto. Se è necessario conservare i libri per un certo periodo di tempo, assicuratevi che il luogo in cui andranno posizionati sia asciutto e fresco. E se i vostri libri sono di alto valore, valutate di usare una carta senza acidi invece che la comune carta marrone. La carta senza acidi non si deteriora e non diventa gialla nel tempo, garantendo dunque una migliore protezione per i libri a cui tenete maggiormente. In caso di dubbi, domandate un parere alla ditta di traslochi!

Entra nel sito