Maschere Snorkeling, quale comprare e dove usarla

“Tutti al mare, tutti al mare”. Risuona un eco di questo genere per la stragrande maggioranza degli italiani nel periodo attuale. Il primo weekend di luglio sancirà ufficialmente l’arrivo dell’estate vera e propria, non soltanto a livello climatico. In tantissimi partiranno per le sospirate vacanze per un periodo più o meno breve. Non dimenticate, dunque, costumi, asciugamani, borse termiche e quant’altro. Ma c’è un altro strumento di cui non si può fare a meno, per chi è appassionato, ad esempio, di immersione subacquea: le maschere snorkeling.


Puntare sempre sul rapporto qualità-prezzo nell’acquisto di questo tipo di maschera per respirare sott'acqua. I prezzi in genere si aggirano sempre al di sotto dei 100 euro. Solitamente si attestano tra i 45 e i 70 euro totali che vi permettono di acquistare una maschera anche di buona qualità. Quella migliore è sicuramente colei che si adatta maggiormente al vostro viso e non necessita di particolari manovre per l’inserimento. Bisogna prima provarla, naturalmente. Non deve essere né troppo grande, né troppo piccola. Il vetro deve essere ampio e temperato in maniera da non avere immagini distorte sott’acqua e da evitare forti mal di testa consequenziali. Da controllare la visione periferica, laterale.


Esistono anche le maschere snorkeling per coloro che indossano gli occhiali da vista attraverso l’aggiunta di lenti graduate intercambiabili. Assicuratevi che non sbatta troppo sul setto nasale o sul labbro in maniera da garantire una certa elasticità anche nei movimenti. Potete trovare ottime maschere anche ad un prezzo inferiore ai 50 euro. Di solito la piattaforma consigliata per questo tipo di acquisti è certamente Amazon. Tra le maschere snorkeling più famose possiamo citarvi, ad esempio, quelle full face con design easy breath.


Possiedono un campo visivo del mare e di ciò che lo circonda pari a 180°, un design senza appannamento, protezione UV totale, tecnologia Dry Top, cinghie a rilascio rapido, supporto per fotocamera GO PRO. Tra i suggerimenti che ci sentiamo di darvi certamente quello di non utilizzare gli occhiali contemporaneamente all’uso della maschera. Può sembrare logico, ma non lo è. Regolare la cinghia tirandone l’estremità al fine di sigillare per bene la maschera. Tenere le lenti pulite e nitide, sciacquarle per bene con acqua fredda per rimuovere cloro, sale, sabbia e quant’altro.


Da tenere presente che questo tipo di maschera è adatta per lo più per le immersioni, il nuoto, snorkeling e altre attività subacquee. Da non tenere in considerazione per quanto riguarda le immersioni in apnea.

Entra nel sito