Arflex - poltrone, divani e mobili di design famosi in tutto il mondo

Da una piccola bottega nella Milano del secondo dopoguerra ai quattro angoli della terra. Storia e geografia di un marchio che ha fatto la storia del design. 

Una poltrona non è solo un oggetto, qualcosa da scegliere con leggerezza e mettere in casa, ma un elemento d'arredo a tutti gli effetti, ed in quanto tale ha una sua funzione precisa, che trascende dal semplice concetto di comfort, investendo anche il mondo del design, del "bello", della tecnologia e dell'innovazione, applicati a materiali di pregio e desueti.

Spesso i prodotti migliori nascono da un'intuizione geniale, estemporanea, che, con studio, ricerca e dedizione, trova terreno fertile, ma a patto che a nutrirla ci siano persone geniali, capaci di avere una visione che vado oltre il semplice funzionamento di un oggetto.

In Italia abbiamo molti difetti e limiti, ma siamo un popolo molto creativo e ricco di talento, e quando si riesce a mettere queste nostre virtù al servizio di un progetto serio e solido, allora si riesce anche a fare la storia.
Un esempio di ingegno, talento, creatività e visione al servizio di un'idea geniale è rappresentato da Arflex, un'azienda milanese nata nel lontano 1947, in un Paese devastato dagli orrori della guerra e desideroso di voltare pagina per costruire un futuro florido, sereno, dove a farla da padrona fosse la bellezza, e non la tragedia.

Come si legge sul sito ufficiale dell'azienda, i fondatori Aldo Bai, Pio Reggiani, Carlo Barassi, provenienti dal gruppo Pirelli, si unirono al giovane architetto Marco Zanuso con l'obiettivo di impiegare la gommapiuma ed i nastri elastici per realizzare imbottiture per divani. Nel 1951, dopo anni di lavoro e di sperimentazioni, finalmente mostrarono i loro prodotti al pubblico in occasione della IX Triennale di Milano, dove Zanuso si aggiudicò la medaglia d'oro con la poltrona Lady. Da allora è stato un crescendo, con collaborazioni importanti - i sedili della storica Topolino della Fiat furono realizzati dall'azienda - numerosi premi vinti e partecipazioni ai principali eventi fieristici del settore dell'arredamento e del design; tutto questo ha reso Arflex una delle più importanti realtà italiane del mondo dell’interior design, quindi del mondo.

Tanto per avere un'idea di cosa stiamo parlando, i prodotti della Arflex sono esposti nel Museum of Modern Art di New York, nella collezione permanente del design della Triennale di Milano, nel museo permanente del design di Ravenna, e la poltrona Fourline è presente sui francobolli di design delle Poste Italiane. Insomma, quest'azienda ha fatto la storia degli arredi di design, grazie anche alla collaborazione con alcuni dei più grandi designer in circolazione, come Franco Albini, Joe Colombo, Carlo Bartoli e Cini Boeri.

A contraddistinguere l'operato della Arflex c'è un elemento, che è sempre rimasto costante negli ultimi sessant'anni: l'innovazione, la ricerca, la sperimentazione, che hanno consentito all'azienda di produrre poltrone e divani che hanno lasciato il segno, come il Serpentone, il Delfino, il divano Sleep-o-matic.

Dai divani caratterizzati da forme geometriche, squadrate, molto essenziali, a quelli tondeggianti, con linee più morbide e moderne, dal cuio ai tessuti più resistenti per le soluzioni outdoor, dalle poltrone eleganti, perfette per ambienti professionali e per arredi classicheggianti, a quelle dal design più sbarazzino, allegro, giovanile, colorato, il catalogo Arflex riesce a rispondere a tutti i gusti e ad ogni esigenza del consumatore, sicuro che scegliendo i loro prodotti potrà arricchire la propria casa o il proprio studio/ufficio.

Come potete immaginare, il marchio Arflex non si rivolge solo al consumatore finale, desideroso di arredare con gusto i proprio spazi di vita, ma anche e soprattutto ad aziende e attività commerciali, e negli anni ha siglato accordi importanti con alberghi, casinò, ristoranti, strutture ricettive e catene di negozi in tutto il mondo, da Boston a Berlino, dalla Svezia a Parigi, dalla Polonia alla Provenza, dalla Sicilia a New York, dalla Cina alla Svizzera, passando per la Thailandia, la Grecia, la Spagna e la Norvegia.

Se siete alla ricerca di un divano, una poltrona o un mobile dallo stile inconfondibile e realizzato con prodotti di altissima qualità, Arflex è una scelta quasi obbligata.

Entra nel sito