Confrontro IPhone SE e IPhone 6S, quale scegliere ?
Dopo la presentazione dei nuovo Apple IPhone SE da 4 pollici, è lecito chiedersi se sia meglio questo nuovo modello o l’IPhone 6s, di cui il nuovo arrivato sembra differenziarsi per numerose caratteristiche specifiche. Infatti mettendo a confronto di due dispositivi ci troviamo di fronte a due prodotti differenti. A tal proposito sicuramente il modello SE va incontro alle esigenze di coloro che volevano uno schermo più piccolo che si rifacesse almeno in parte al 5s, dato che sia il 6 che il 6 plus hanno spostato la forbice dei pollici del display da 4.7 a 5.5.
In siffatto contesto l’IPhone SE da 4 pollici sembra un IPhone 6s in dimensioni ridotte. I due modelli hanno entrambi un chip A9 però mentre il 6s è 3D Touch, il SE è un Touch ID. Entrambi hanno reti 4G LTE ultraveloci, con fotocamera iSight da 12 mp e un software IOS9, disponibili negli stessi colori: oro, argento, grigio siderale, oro rosa. Se è vero che l’Iphone SE ha un display più piccolo, è vero anche che è però non è dotato di tecnologia Taptic Engine che invece supporta il 3D Touch del 6s. La differenza tra i due si riscontra anche nel contrasto del display con un 800:1 anziché 1400:1, oltre al fatto che non sono presenti i Pixel a doppio dominio per un angolo di visione più ampio, presenti invece nello 6s.
Inoltre possiamo verificare che l’IPhone SE supporta gli stessi standard WIFI ma ha delle mancanze considerevoli relativamente alla tecnologia MIMO che permette di aumentare la velocità e il flusso dei dati soprattutto in viaggio. Per quanto riguarda il comparto multimediale, il modello Iphone Se presenta dei limiti. Infatti la fotocamera frontale delude le aspettative con 1,2 megapixel contro i 5 MP nel 6s, anche se i sensori sono gli stessi.