Gestionale open gratuito: un valido aiuto per la tua azienda

Per la gestione della burocrazia e delle pratiche commerciali della tua azienda, oggi puoi contare su molti software disponibili sul mercato. I migliori e più funzionali ad assolvere questi compiti sono i gestionali open source. Questi software sono stati pensati per risolvere in modo automatico alcune problematiche organizzative aziendali, alleggerendo così il carico di lavoro su imprenditori e impiegati addetti alla gestione aziendale. Il termine open source deriva dal corrispettivo inglese, che definisce il fatto che questi software sono a codice libero, ovvero sono disponibili alla pubblica utenza, che può così modificarli adattandoli alle proprie esigenze. Infatti questa forte dinamicità è funzionale alla gestione aziendale, poiché ogni attività commerciale ha i propri obbiettivi, le proprie strategie di marketing e le proprie tecniche di vendita, dal sito di e-commerce alla sponsorizzazione dei prodotti sul web. Ad esempio il gestionale free open IlGo è stato pensato per completare tutte le funzioni basilari per l'avvio e la gestione di un'azienda. Questo gestionale offre una versione demo, cioè a licenza gratuita, che è possibile scaricare sul portale della compagnia di programmazione. Nonostante il costo azzerato, esso predispone tutti gli strumenti per cominciare da subito a gestire la propria azienda attraverso il software.

Questo gestionale è molto flessibile, come si richiede ad un buon gestionale open source. Si possono modificare le impostazioni dei parametri di ambiente e procedura per plasmare il software mettendolo al servizio delle proprie esigenze. Per questo motivo il design del gestionale è molto intuitivo, anche per chi non ha molte competenze con l'informatica. Si rivela semplice da usare già al primo utilizzo, grazie all'interfaccia semplice ed alla compatibilità con tutti i sistemi operativi più diffusi sul mercato: Mac, Linux e Windows 10. Per scaricarlo, non è necessario pagare alcuna licenza, così come avviene per Wordpress, Gimpy o Filezilla, programmi che sono rinomati nell'ambiente del Marketing digitale, nonostante siano a licenza gratuita nella versione base. Uno dei motivi per i quali infatti le aziende tendono a scartare l'ipotesi dell'utilizzo di un gestionale open source avanzato è l'elevato costo di licenza per l'utilizzo, mentre IlGo è un gestionale gratuito che offre tutti i servizi dei gestionali a pagamento della stessa fascia di qualità. Questo software è compatibile con le piattaforme di e-commerce e programmi esterni più diffusi, consentendo così la sincronizzazione delle informazioni inserite dal cliente, senza che sia necessario inserire i dati dell'azienda ogni volta, accedendo alla compilazione automatica dei moduli. Diviene così molto più semplice gestire la propria attività commerciale anche accedendo a IlGo da diversi dispositivi. Tra le piattaforme di woocommerce compatibili ci sono ad esempio Wordpress, Prestashop e Virtuemart per Joomla.

IlGo ha inoltre lanciato la sua piattaforma di e-commerce, con la quale sarà possibile gestire in locale tutte le funzioni relative alla vendita online: informazioni anagrafiche e giacenze dei prodotti sempre sincronizzate tra i dispositivi collegati, acquisizione diretta degli ordini via web, modulo per le newsletter e team di assistenza via ticket sempre attivo per il cliente.
Se ti senti insicuro sull'acquisto di un gestionale open source, questo è il software che fa per te, poiché sarai supportato da subito, dopo aver scaricato la versione demo totalmente gratuita. Infine IlGo si adatta ad ogni servizio offerto dalle aziende ed è particolarmente indicato per il commercio all'ingrosso e le operazioni di distribuzione Import/Export, per la gestione di catene di negozi monomarca o brand di franchising, per la gestione delle produzione e dell'organizzazione per tagli e colori nella distribuzioni in ambito di abbigliamento, intimo e calzaturiero. Il gestionale gratuito open offre anche delle integrazioni professionali per chi offre i propri servizi sulla rete di vendite B2B e B2C. Scopri tutte le integrazioni disponili per le aziende, scaricando la demo sul sito.

Entra nel sito