8 cose da fare a Porto Torres per una vacanza perfetta

Porto Torres è un fantastico borgo della provincia di Sassari, che si trova nel Nord della Sardegna e rappresenta un punto di riferimento per molti turisti che decidono di visitare altri luoghi della Sardegna durante la propria vacanza.


Da Porto Torres, infatti, è possibile programmare numerose escursioni verso i punti di interesse e le numerose attrazioni presenti in zona, alcuni dei quali sono classificati come i luoghi più belli della Sardegna del Nord.


Partire per Porto Torres, significa concedersi una vacanza all’insegna del relax, del mare, delle passeggiate sulle incantevoli spiagge ed all’insegna della cultura, che è possibile trovare in numerosi borghi e località turistiche situate nei pressi della città.


Per arrivare a Porto Torres è possibile arrivare via mare, grazie ai numerosi traghetti che partono da diverse destinazioni d’Italia, e portare la propria auto con sé in modo da viaggiare comodi durante le vacanze. Online, potrai trovare facilmente un elenco traghetti da Genova a Porto Torres, così da iniziare ad organizzare la tua vacanza. 


8 luoghi da visitare durante una vacanza a Porto Torres


Porto Torres gode di una posizione privilegiata per visitare gran parte della Sardegna, per questo motivo è ben collegata con altri porti d’Italia. Qui di seguito andremo ad elencare gli 8 luoghi imperdibili che troverai all’interno della città e nei dintorni:


1. La Torre Aragonese


Considerata come il simbolo di Porto Torres, la Torre Aragonese è situata all’uscita del porto turistico: alta 14 metri e larga 15 metri, questa torre è realizzata a forma ottagonale e risale all’epoca spagnola, quando Don Alfonso V d’Aragona ordinò la sua costruzione per difendere la città.


2. La Basilica di San Gavino


La Basilica di San Gavino è considerata la chiesa romanica più grande e antica della Sardegna e al suo interno ospita le spoglie di San Gavino, San Proto e San Gianuario, i 3 martiri ai quali è dedicata la Festha Manna.


3. La Spiaggia di Balai


La piccola spiaggia di Balai è dominata dall’alto dal Santuario di San Gavino a Mare e rappresenta un piccolo punto bianco che si staglia sul mare di Porto Torres.


La spiaggia è una piccola caletta caratterizzata da un fondale sabbioso e da un’acqua azzurro intenso, ai due lati si ergono delle alte scogliere dove, per i più esperti, è possibile tuffarsi.


4. Il Museo Archeologico Nazionale dell’Antiquarium Turritano


Il Museo dell’Antiquarium Turritano è stato inaugurato nel 1984 e presenta materiali archeologici che documentano Porto Torres nell’epoca romana. Al piano terra sono esposti materiali provenienti dalle necropoli, tra cui una statua onoraria marmorea di togato, bronzi, anfore e l'ara di Bubastis, dea egizia dalla testa di gatto. Al primo piano, insieme, sono esposti i reperti provenienti dalle Terme Centrali, la sezione dei marmi.


5. Il Ponte Romano


Lungo 135 metri, il Ponte Romano è stato costruito sul fiume Rio Mannu e risale al I secolo d.C. per collegare Porto Torres con l’entroterra sardo. Il bellissimo Ponte è sorretto da sette arcate e tra quelle più grandi è possibile osservare due statue delle divinità fluviali.


6. La Necropoli di Su Crucifissu Mannu


Per gli amanti della storia, a soli 5 km da Porto Torres è possibile visitare la Necropoli Ipogea di Su Crucifissu Mannu che comprende 22 tombe domus risalenti al periodo compreso tra il Neolitico recente e l’Eneolitico iniziale. Le tombe sono comunicanti tra di loro e presentano degli elementi architettonici come gradini, colonne interne e decorazioni incisi nella roccia.


7.L’Altare Preistorico di Monte d’Accoddi


L’Altare di Monte d’Accoddi è in assoluto la costruzione più antica di tutta Italia, costruito nel 2700 a.C. Per visitarlo basterà percorrere la SS131 verso Sassari, svoltare sulla destra e seguire le indicazioni. Si tratta anche dell’ultimo ziggurath rimasto nel mondo ed è l’unico ad essere costruito in pietra.


8. La Spiaggia di Platamona


Una delle spiagge più lunghe situate nei dintorni di Porto Torres, con i suoi 8 km di litorale si estende fino a Castelsardo. Caratterizzata dalla sabbia a grani grossi, ricca di ciottoli e conchiglie, questa spiaggia è l’ideale per le lunghe passeggiate ed ospita anche dei luoghi per fare pic nic durante le ore più calde. Il fondale è basso e sabbioso, perfetto per le famiglie con bambini.

Entra nel sito

Porto Torres