Parco acquatico, i consigli per la sicurezza di grandi e bambini

La sicurezza nei parchi acquatici è il frutto di una collaborazione tra i genitori e gli addetti ai parchi. Dunque, anche se sono presenti bagnini e altri addetti alla sicurezza, è sempre opportuno che i genitori sorveglino direttamente i loro figli, specialmente se i bambini sono giovani o non sanno nuotare e reggersi a galla.

Qui sotto abbiamo riportato alcuni consigli da tenere a mente quando si visita un parco acquatico. In caso di dubbi e di perplessità, consigliamo tutti i nostri lettori di prendere diretti contatti con la struttura: quella dell’Acquapark Onda Blu di Tortoreto, ad esempio, dispone di un ottimo servizio a supporto dei propri clienti, sempre pronto a soddisfare ogni richiesta.

Consigli per i più piccoli

I bambini più piccoli, che non sanno nuotare o non hanno dimestichezza con il rimanere a galla, dovrebbero indossare un giubbotto di salvataggio o altro accessorio utile per permettere loro una sicura permanenza a mollo.

I bambini che fanno uso di pannolini dovrebbero essere vestiti con appositi pannolini da bagno impermeabili per ridurre al minimo le perdite. Si consiglia inoltre di cambiare i pannolini solo nelle aree di cambio designate.

Il sole

Vestiti in modo appropriato, usando magari un cappello e una maglia larga quando hai preso abbastanza sole. Controlla la quantità di sole a cui sono esposti i tuoi bambini, soprattutto i più piccoli. Ricorda che spesso non è permesso indossare scarpe su scivoli e altre attrazioni.

Applica una protezione solare impermeabile prima di uscire di casa (riapplicarla durante la giornata) e bevi molti liquidi (evita le bevande con dolcificanti o con caffeina).

Le regole del parco

Leggi i cartelli ad ogni attrazione del parco acquatico e ascolta tutte le istruzioni fornite dal personale. Rispetta tutte le regole e le linee guida, segui le istruzioni dei bagnini e segnala loro se vedi qualcuno in difficoltà.

Come per le visite ai parchi di divertimento e alle attrazioni, designare un punto d'incontro è sempre intelligente nel caso in cui qualcuno si separi dal tuo gruppo. Il sistema a coppie è un modo eccellente per assicurarsi che nessun bambino sia lasciato solo.

Le condizioni di salute

Naturalmente, molte delle regole di buona condotta e sicurezza nel parco dipendono dalle proprie condizioni di salute. Come intuibile, è bene evitare di recarsi al parco se non ci si sente bene e in forma, non ingerire l'acqua della piscina, praticare una buona igiene e fare la doccia prima di nuotare. Inoltre, lavati accuratamente le mani dopo aver usato il bagno o cambiato i pannolini.

Oltre a ciò, ci sono alcune altre accortezze utili per i genitori con bambini piccoli, come portare i bambini in bagno spesso durante il giorno, cambiare i pannolini in un bagno e lontano dalla piscina e domandare sempre assistenza al personale del parco nel caso in cui si abbia bisogno di un supporto, sanitario e non solo: piccole cautele che ti permetteranno di vivere con maggiore serenità la tua personale esperienza all’acquapark!

Entra nel sito